STOCCAGGIO MERCI: COSA SIGNIFICA?

stoccaggio merci

STOCCAGGIO MERCI: COSA SIGNIFICA?

STOCCAGGIO MERCI: COS’ È E A COSA SERVE

Cosa si intende per stoccaggio merci? Quante volte ti è capitato di cercare su Google la frase “stoccaggio significato“? La parola stoccaggio significa scorta, ed è usata soprattutto con riferimento all’immagazzinamento e alla conservazione dei materiali in un locale apposito detto magazzino. E’, quindi, il periodo di conservazione in un deposito di merci che vengono immagazzinate.

È la fase successiva al ricevimento della merce in magazzino.

I METODI DI STOCCAGGIO

I metodi di stoccaggio sono tendenzialmente due:

  • FIFO (First in – First out): la prima merce che entra in magazzino è la prima che esce;
  • LIFO (Last in- First out): al contrario del primo, qui l’ultima merce entrata, è la prima ad uscire.

MAGAZZINO E STOCCAGGIO

Il magazzino è il centro di deposito per il contenimento e la distribuzione della merce trasportata dagli autotrasportatori che ha, di norma, una posizione comoda e pratica da raggiungere. Questo gioca un ruolo fondamentale nel processo produttivo. Ogni magazzino riceve la merce e la deposita per un determinato periodo, effettuando controlli quantitativi e qualitativi. Ne esistono diverse tipologie:

  • Il magazzino interno all’azienda, è la struttura interna atta a ricevere la merce in entrata ed uscita, conservandola fino alla spedizione.
  • Quello in conto terzi, invece, non è gestito dall’azienda che produce il prodotto, ma da terzi, che si occupano della ricezione, dello stoccaggio e della spedizione della merce nei tempi richiesti dalla prima.
  • Il magazzino doganale, gestito da società controllate dalla dogana, dove vengono stoccati materiali agli Stati che non fanno parte della Comunità Europea.
  • Il cosiddetto magazzino mobile, utilizzato soprattutto nel contesto agricolo, per stoccaggio merci agricole, particolarmente comodo perché facile da smontare e rimontare.
  • Il Cross-Docking Points, magazzino dove la merce si ferma, ma non passa per gli scaffali, perché deve necessariamente uscire in giornata; usato soprattutto nel caso di merce fresca.

 

Cerchi un posto sicuro dove poter lasciare merci ed oggetti?

Noi mettiamo a disposizione i nostri spazi, garantendotene il deposito temporaneo. Contattaci , richiedi un preventivo e scopri tutti i nostri servizi. Puoi seguirci anche sul Facebook. Siamo sempre a tua disposizione.