Autotrasporti: vettori e committenti

Autotrasporti

Autotrasporti: vettori e committenti

Autotrasporti e obblighi

Il mondo degli autotrasporti va conosciuto fino in fondo. Per questo abbiamo scritto questo breve articolo in merito a ciò che la legge dice dei rapporti che intercorrono tra due soggetti in particolare e cioè: committente e vettore del trasporto.

Chi sono?

  • È considerata vettore l’impresa di autotrasporti, iscritta all’albo, che compie un’attività di trasporto tramite cooperativa, consorzio o rete di imprese.
  • È considerata committente invece l’impresa di autotrasporti, iscritta all’albo, che stipula contratti e si occupa di deposito merci e movimentazione delle stesse sul territorio.

Una categoria a parte e il sub-vettore. Un’impresa che non ha sede in Italia di norma, che esegue il trasporto tanto su territorio nazionale che internazionale. Il suo servizio di trasporto viene eseguito su incarico di un’altra impresa-vettore.

La subvezione

Come abbiamo visto, il vettore può servirsi di un’altra impresa, detta sub-vettore, col consenso del committente, ovviamente.

Così il vettore assume tutti gli obblighi del committente verso questa terza impresa. Vediamo meglio.

Obblighi del committente

Il committente e tenuto a verificare le regolarità degli obblighi retributivi, previdenziali ed assicurativi. Se non esegue tali verifiche si assume gli oneri lavorativi dovuti, oltre che quelli relativi all’inadempimento degli obblighi fiscali e le violazioni del codice della strada (eventuali).

Obblighi del vettore

Il vettore è tenuto, invece, a fornire al committente una attestazione rilasciata da enti assicurativi e previdenziali che evidenzino la totale regolarità dell’azienda. 

(Nei tre mesi precedenti).

Autotrasporti Bisconti 

Speriamo che questo articolo sia stato utile e che possa aiutarvi a comprendere meglio il nostro mondo ed il nostro lavoro!

Visitate il nostro sito web per scoprire tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al trasporto con estrema flessibilità.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdere tutte le nostre novità e tutti i consigli relativi al mondo dei trasporti nazionali. Contattateci per qualsiasi informazione o richiedere un preventivo fatta a posta per voi.